Il prezzo del bitcoin scende al di sotto dei 60.000 $ – Ma ecco perché potrebbe esserci un rally più grande

Il Bitcoin è sceso sotto i $ 60.000 domenica dopo i nuovi massimi storici, ma gli afflussi di stablecoin mostrano che questa non è una grande preoccupazione.

Bitcoin ( BTC ) ha ridotto alcuni guadagni, scendendo sotto i 60.000 $ il 14 marzo, un giorno dopo aver fissato un nuovo massimo storico di 61.950 $ su Binance.

Tuttavia, i dati sulla catena indicano che è probabile che la tendenza al rialzo continui nel breve termine

Una metrica chiave che sta segnalando una tendenza ottimistica a breve termine per Bitcoin è l’aumento dei depositi di stablecoin negli scambi.

Sebbene gli alti tassi di finanziamento e un mercato sovraffollato stiano causando un calo del prezzo, l’ingresso di capitale messo da parte nel mercato delle criptovalute potrebbe aumentare ulteriormente lo slancio di Bitcoin.

Perché Bitcoin è sceso dopo una violazione di $ 60K

Quando Bitcoin entra nella scoperta dei prezzi e raggiunge un nuovo record, l’interesse per il mercato aumenta naturalmente.

C’è molta liquidità nell’attuale mercato rovente, rendendolo un periodo ideale per le balene e gli investitori con un patrimonio netto elevato per trarre profitto dalle loro posizioni.

Filbfilb, un trader pseudonimo e analista tecnico, ha notato che gli alti tassi di finanziamento del mercato dei futures e i depositi di Bitcoin nelle borse sono stati individuati prima del calo.

Il mercato dei futures Bitcoin utilizza un meccanismo chiamato „finanziamento“ per incentivare i trader in base all’equilibrio del mercato.

Ad esempio, se ci sono più acquirenti o titolari di contratti lunghi nel mercato dei futures Bitcoin, i venditori allo scoperto sono incentivati ​​a vendere o vendere allo scoperto. Quando ciò accade, il tasso di finanziamento aumenta, rendendo costoso per i trader long Bitcoin.

Prima del calo, il tasso di finanziamento dei futures di BTC si aggirava tra lo 0,05% e lo 0,1%, che è da cinque a dieci volte superiore al tasso di finanziamento predefinito dello 0,01%. Filbfilb ha spiegato :

„Il selloff temporaneo di Bitcoin dopo alti finanziamenti, grandi afflussi netti di BTC e pompa del fine settimana. Immagino che la gente pensasse che questa volta fosse diverso.“